martedì 10 ottobre 2006

a circuito chiuso


Anna Politkovskaya, giornalista russa autrice di numerosi articoli e di un libro intitolato "La Russia di Putin", fortemente critici contro Putin e la sua gestione illiberale delle cose di Russia (e di Cecenia in particolare). Ne avevo già sentito parlare, anche se la sua morte le dà un'altra luce...
E' stata uccisa sotto casa, mentre rientrava con le buste della spesa. Se lo aspettava da tempo, e faceva nome e cognomi dei mandanti, come in quest'ultima intervista.

Questo sotto potrebbe essere l'assassino, immortalato da una telecamera a circuito chiuso:


Appare chiaramente come un omicidio politico, e suscita reazioni in tutto il mondo.
Putin ha promesso di fare luce sul caso. Ma prima di tutto la polizia russa ha sequestrato i documenti e il computer della Politovskaia.

Proprio di oggi è invece la notizia che il computer di un altro giornalista, requisito illegalmente, è stato "liberato" (dopo tre mesi e dopo averne "clonato" la memoria).

Insomma: che si indaghi su stragi e torture in Cecenia o in Ossezia, o su sequestri e torture CIA in Italia, si rischia di farsi sottrarre computer e hard disk dalle autorità.
E pure di essere ammazzati come cani con quattro colpi di pistola. Che è un metodo più grossolano ma efficace di far tacere un giornalista, come successe a Pecorelli, Rostagno, Alfano, eccetera.

Si chiude un cerchio, un circuito, quando un giornalista viene ucciso. Quando a una persona che cerca di raccontare una realtà viene impedito di continuare a farlo, si occlude la circolazione dell'informazione, e quindi della libertà. L'ossigeno del sapere non circola più fino a tutti gli organi. E viene come un ictus alla convivenza civile.

P.S. Se con tutti questi link, specie ad articoli di giornale, vi sperdete a leggere chi era Anna Politkovskaya, qui trovate un bell'approfondimento che inquadra anche storicamente la sua vicenda personale e di narratrice dei suoi tempi. Il sito "Il cassetto" merita anche altre letture: è informazione "dal basso", fatta da un pool di giovani in gamba, diffusa tramite Internet...

Nessun commento: