mercoledì 31 maggio 2006

God Save Fallaci

In una lunga intervista, che trovate qui in originale, Oriana Fallaci (?) esprime (?) ancora una volta le sue (?) idee (?)...
Repubblica cita l'intervista di The New Yorker col titolone: Fallaci, l'ultima provocazione "Faccio saltare la moschea in Toscana".
Una frase in particolare mi ha colpito: "andrò dai miei amici a Carrara, la città dei marmi. Lì sono tutti anarchici; con loro prendo gli esplosivi e la faccio saltare per aria"

Che a Carrara ci siano ancora degli anarchici, lo sapevo. Tra l'altro per coincidenza il giorno prima ho visto un "documentario" a proposito: questa a fianco è la brochure (clic per ingrandire!).


Che potessero essere amici della Fallaci non ci potevo credere... E infatti, per fortuna ho trovato il comunicato del circolo Germinal: lo trovate riportato qui, ma vale la pena trascriverlo per intero senza ulteriori commenti:

30/05/2006
Ancora una volta ci troviamo di fronte all'ennesima provocazione verso il movimento anarchico; questa volta è la signora Fallaci a dare il la ed ecco tutta la stampa in coro che ripropone a gran voce lo stereotipo dell'anarchico bombarolo a tutta pagina.
Non soltanto: la signora Fallaci insiste nel suo delirio paventando amicizie che a suo dire sarebbero pronte ad accompagnarla nella sua arrogante scelleratezza.
Ci dispiace per la signora Fallaci, ma noi siamo amanti e fautori della libertà nel suo senso più alto.
Ci spiace per la signora Fallaci, ma noi non abbiamo amicizie razziste e guerrafondaie.
Ci dispiace per la signora Fallaci, ma noi siamo contro tutte le religioni nel preciso momento in cui tentano di imporsi con i loro dogmi e le loro credenze, non ultima quella cattolica romana che da millenni deturpa i paesaggi toscani e non solo.
Ci dispiace per la signora Fallaci, ma le nostre idee non collimano certo con le sue.
Teniamo a far presente ai quotidiani che hanno dato tanto rilievo a queste scempiaggini che se invece che la signora Fallaci fosse stato il signor X a destare tanto scalpore anzichè a guadagnarsi le prime pagine gli sarebbe valso soltanto a una denuncia per ubriachezza molesta.

Gruppo Anarchico Germinal-FAI Carrara

Nessun commento: