martedì 19 settembre 2006

Video on demand, freedom off choice


Bellissima notizia segnalata da Ildocumentario.it: la Rete franco-tedesca ARTE ha aperto un sito di VideoOnDemand: www.artevod.com. Da qui, a modiche cifre dagli 1,49€ ai 3,99€, si posso vedere documentari, film e programmi che rendono questo canale una perla rara in Europa. Un paio di clic e si può godere di una qualità simile al DVD pagando solo ciò che si sceglie di vedere. Ottimo. Ovviamente non si può scaricare il filmato (ma sappiamo tutti che le possibilità ci sono eccome)...
Ma c'è qualcosa che non va, e mi dispiace molto: una rete televisiva che sopravvive sfuggendo al Grande Fratello Murdoch, predispone la visione dei sui VOD solo con Windows Media Player, uno dei più scadenti. Non solo, ma addirittura, grazie alla pagina di test, ho potuto verificare che la fruizione dei filmati è limitata a chi usa un sistema operativo del Grande Fratello Gates, Windows 2000 o Windows XP.
Che peccato.
Mi sa proprio che, da noi, per vedere dei documentari d'autore, indipendenti, magari controcorrente, o dài soldi a Rupert, o li dài a Bill...

P.S. Mi sa che mi faccio Sky pure io...

Nessun commento: