mercoledì 2 agosto 2006

ottoXmilleXcinqueXmilleXdinci


Scadeva l'altroieri, 31 luglio 2006, il termine per la presentazione del modello UNICO per le persone fisiche (con partita IVA) e per le società. La stragrande maggioranza dei commercialisti ormai opta per la presentazione per via telematica: in questo caso la presentazione deve essere fatta entro il 31 ottobre 2006, dunque vi consiglio di sollecitare il vostro commercialista ad adottare questa modalità!

Nella dichiarazione dei redditi oggi possiamo scegliere a chi devolvere l'8 per mille e anche il 5 per mille.

Per chi non la sapesse ancora, l'8 per mille, anche se non scegli esplicitamente a chi devolverlo, andrà comunque devoluto secondo la percentuale di scelte fatte dagli Italiani: inutile dire che il 90% sceglie la Chiesa Cattolica, e che quindi questa prende circa un miliardo di euro anche da chi non ha scelto di darglieli.
Per maggiori informazioni, vi rimando volentieri al sito dell'UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti; da qui potete anche scaricare una semplice presentazione Powerpoint che si può anche spedire per e-mail a un pò di amici!
Dunque, il meccanismo dell'8 per mille è a dir poco truffaldino e non-democratico. Ma tant'è: non si può non pagare.
E allora chi scegliere? A chi dare quei soldi?
Io ho scelto i Valdesi. Non sto a spiegare tutti i motivi della mia scelta, ma sono d'accordo con quanto affermato qui, in un articolo intitolato "OTTO PER MILLE AI VALDESI: UNICA ALTERNATIVA ALL’ENNESIMA TRUFFA DI STATO." Più chiaro di così...

Molto più ampia la scelta delle associazioni, enti, Università ecc. a cui destinare il 5 per mille. Chi non effettua nessuna scelta esplicita, sappia che quei soldi andranno comunque allo Stato Italiano. Elenco dei possibili destinatari e qualche spiegazione li trovate sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. Molti avranno ricevuto brochure e inviti a devolvere il proprio 5 per mille ad associazioni di volontariato: ce n'è un'infinità e basta una semplice ricerca su Google per trovare tutti i dati (occorre infatti indicare Codice fiscale del soggetto destinatario)...
Io ero in dubbio tra Emergency e il Comitato Piazza Carlo Giuliani o.n.l.u.s. (sul sito c'è anche un esempio di modello 730)...
Io ho scelto Emergency.


Siccome poi finalmente ho firmato un contratto che aspettavo da aprile e posso fatturare alla RAI, quando mi arriveranno quei maledetti soldi, mi riprometto di devolvere una cifra simile al Comitato Piazza Carlo Giuliani con un semplice bonifico (e già che ci sarò, pure al Manifesto...).*

Se avete partita IVA (purtroppo per i lavoratori dipendenti, per il 730 è già tardi...per quest'anno), fate comunque in tempo a comunicare le vostre scelte al commercialista: se presenterà telematicamente il vostro UNICO, può ancora inserire i dati delle vostre scelte.
Che a questo punto spero possano essere meglio informate, quindi più consapevoli e soprattutto, mi raccomando, esplicite!

* Ricordo che chi fa beneficenza ci guadagna: spesso i contributi volontari ad associazioni (laiche o religiose, partiti politici e molti altri: vedi qui), sono detraibili dalle tasse... non è semplice da capire, ma informatevi perché "far del bene, conviene"!

Uff, che faticaccia: fine del post buonista.

Nessun commento: