mercoledì 17 giugno 2009

comunicato stampa

Proiezione del film:
MINUTERIA URBANA
di Dean Buletti e Cinzia Gubbini
(documentario, Italia, 2009, 60’)

LUNEDI 22 GIUGNO ORE 10,00
CASA DEL CINEMA - SALA DELUXE
(Largo M. Mastroianni, 1- Villa Borghese, Roma)


Un mosaico civile, un’impresa sociale, una pratica politica


Il loro mestiere è mantenere il decoro urbano. Aggiustano pezzi di città, rendendola più vivibile: sistemano la panchina rotta, potano alberi e siepi, rimuovono i cartelli abusivi. Sono uno scudo contro il degrado e l’insicurezza urbana. Ma i lavoratori della cooperativa «Cantieri sociali», che opera nel X municipio di Roma, hanno alle spalle storie ai margini: qualcuno ha avuto esperienze di carcere, altri di droga, altri ancora hanno avuto seri problemi fisici o psicologici.

Il film li accompagna nelle loro giornate lavorative. Li vediamo riparare il cancello di un parco, potare gli alberi di una scuola, pulire i centri anziani del quartiere. Mentre cercano di far quadrare i conti o quando discutono e si confrontano. E, intanto, raccontano le loro vite e di come hanno conquistato il diritto al lavoro anche occupando il municipio. Storie a volte bizzarre, altre amare. Ma sempre storie vere di chi non si arrende.

Costituire la cooperativa non è stato semplice. Il municipio si è inventato la «fattispecie» della minuteria urbana: le commesse pubbliche invece di essere investite in mega-appalti scarsamente efficaci sono utilizzate per permettere ai Cantieri sociali di intervenire immediatamente, impedendo che un piccolo guasto si trasformi in un grande danno per il territorio e per chi ci vive.

Minuteria Urbana è un film di e su Cinecittà, intesa come quartiere. I suoi protagonisti, "facce da cinema", non entrerebbero neanche ai provini che oggi si svolgono in quegli studi. Sono una forza del passato ma senza nostalgie per il loro passato. Perché lo portano addosso sulle linee dei volti, sui calli delle mani che hanno rubato, sofferto, ma che adesso curano quel quartiere. Vengono da quelle strade e ora curano quelle strade. Per questo la videocamera, sempre a mano, li in/segue da vicino. Giorno per giorno, con il loro lavoro, mostrano una dignità che andava raccontata, a costo di sporcarsi le mani. Film a basso budget, con delle "sporcature", ma che fissa alcune sfaccettature di una Cinecittà altrimenti invisibile, tessere di un mosaico umano che mostra una città più decorosa.

Nessun commento: