lunedì 17 marzo 2008

che anno è, che giorno è


16 marzo 1978, le nove del mattino. A Via Fani, a poche centinaia di metri da dove abito ora, risuonano le raffiche dei mitra, cadono cinque uomini della scorta e Aldo Moro viene rapito. Al termine di un processo di impazzimento collettivo che durerà 55 giorni, con le varie facce dello Stato e dell'Antistato a guardarsi allo specchio, verrà eseguita la sentenza.
Lo stesso giorno, il 9 maggio 1978, esplode sui binari del trenino di Cinisi Peppino Impastato, che abitava a cento passi da Tano Badalamenti, un'altra faccia dell'Antistato.

18 marzo 1978, Milano, dalle parti del centro sociale Leoncavallo, le otto di sera. Tre uomini armati di pistola uccidono Fausto e Iaio. Uno dei due abitava a qualche passo dal covo delle BR di Via Montenevoso. L'agguato è fascista, ma dopo trent'anni non ci sono ancora colpevoli. Nel 2000 la GIP Clementina Forleo archiviò il fascicolo con i nomi dei tre NAR Massimo Carminati, Claudio Bracci e Mario Corsi.
Anche qui, per ora, lo Stato si è arreso all'Antistato.

Ma c'è Stato e Stato, e anche Antistato e Antistato...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

..."il magistrato Salvini aveva riscontrato una certa somiglianza nelle striature dei proiettili che avevano ucciso Valerio e Fausto e Iaio ma scopre che il “reperto, essendo transitato per vari uffici giudiziari, non è stato localizzato”. (dal libro Corpi di reato. Quattro storie degli anni di piombo)
Valerio Verbano e Fausto e Iaio sono uniti da questo e molto altro. Forse per loro la speranza di giustizia è utopica più che in altri casi, loro piccoli e molto generosi oltre che puliti e idealisti... rispetto a cose troppo più grandi tutt'ora coperte.
Ciao Dean!
maria laura

Anonimo ha detto...

Ciao, io comprerò sicuramente il libro!
--------
Ti segnalo e penso che sia pertinente un
Appello: Non possiamo rimanere in silenzio e lasciare la storia di Genova solo alle aule di tribunale
si trova in questo indirizzo la raccolta firme:
http://francescobarilli.splinder.com/
--------
Ps: volevo chiederti se anche tu trovi difficoltà ad accedere alle impostazioni da blogger, io che ho le impostazioni salvate su mozilla firefox mi impedisce di accedere, non mi ricosce la pasword e non riesco nemmeno ad accedere alla mail.
Fammi sapere, perchè devo capire se i problemi derivano da pc, o da internet, sono giusto riuscita a postare un nuovo post ma ad esempio non mi fa inserire una foto!
Help!
Ciao!