venerdì 29 dicembre 2006

Orcia l'oca!


Il sindaco di San Quirico d'Orcia, paesino al centro di uno dei paesaggi italiani più famosi (e un pò sputtanati) in tutto il mondo, ha preso carta e penna per scrivere una lettera di vibranti proteste alla Monsanto, famigerata multinazionale OGM, colpevole di aver utilizzato un'immagine simile a quella qui a fianco (presa da qui: clic per vedere quanto è stata maldestramente modificata in Photoshop!) nella homepage del suo sito italiano.

Ora, per carità: il sindaco avrà tutte le ragioni per voler tutelare le sue colline coi cipressi, il pecorino dop o il Brunello di Montalcino...
E lungi da me voler difendere una quasi indifendibile multinazionale come la Monsanto.

Ma utilizzare un'immagine suggestiva di una campagna riconoscibile come italiana nel sito di una ditta di diserbanti e sementi (senza entrare in argomento sui loro prodotti), non vedo come possa far diminuire la produzione di cinta senese, o peggiorare la qualità dell'extravergine DOP di quelle parti!

E' un pò come se i coltivatori di pini norvegesi scrivessero alle banche italiane (note trafficanti d'armi) perché hanno osato mettere un albero di Natale nella loro homepage, oppure come se Margherita Hack s'incazzasse con un sito di oroscopi che mette una nebulosa in homepage, oppure come se andassimo a vedere con che immagini si pubblicizza la pagina di Eni Nigeria...

Una modesta proposta: la Monsanto potrebbe prendere qualche suggestiva immagine da questo sito o ingaggiare i suoi animatori per una nuova... campagna d'immagine.

Nessun commento: