mercoledì 19 dicembre 2007

vittorie


Moratoria Onu sulla pena di morte. Vittoria italiana.
Peccato che in Italia esistesse ancora fino all'ottobre 2007. Giuro: è solo di un mesetto fa la riforma di legge costituzionale che abolisce la pena di morte dalle leggi militari di guerra italiane.
Appena in tempo per fare gli sboroni in giro per il mondo...

Finalmente il piú sicuro ma piú difficil mezzo di prevenire i delitti si è di perfezionare l'educazione, oggetto troppo vasto e che eccede i confini che mi sono prescritto, oggetto, oso anche dirlo, che tiene troppo intrinsecamente alla natura del governo perché non sia sempre fino ai piú remoti secoli della pubblica felicità un campo sterile, e solo coltivato qua e là da pochi saggi. Un grand'uomo, che illumina l'umanità che lo perseguita, ha fatto vedere in dettaglio quali sieno le principali massime di educazione veramente utile agli uomini, cioè consistere meno in una sterile moltitudine di oggetti che nella scelta e precisione di essi, nel sostituire gli originali alle copie nei fenomeni sí morali che fisici che il caso o l'industria presenta ai novelli animi dei giovani, nello spingere alla virtú per la facile strada del sentimento, e nel deviarli dal male per la infallibile della necessità e dell'inconveniente, e non colla incerta del comando, che non ottiene che una simulata e momentanea ubbidienza.
(Cesare Beccaria, "Dei delitti e delle pene")

2 commenti:

Ishtar ha detto...

Be!
Meglio tardi che mai!

L'educazione è fondamentale, così come il buon esempio, l'importanza di alcuni valori fondamentali, e tanto altro, ma se iniziassimo a parlarne ci vorrebbe troppo tempo!
Ciao.

Auntie Sam ha detto...

"vittoria italiana"... scusa dean, ma questa è tutta radicale!!!
eccheccazzo, mica si può marciare per altri 35 anni con aborto e divorzio, ci voleva qsa di nuovo.
con questa ci marceremo per 50! :))))

W nessuno tocchi caino
http://it.wikipedia.org/wiki/Nessuno_tocchi_Caino