"L'errore fondamentale degli anarchici avversari dell'organizzazione è il credere che non sia possibile organizzazione senza autorità." (Errico Malatesta)
martedì 13 febbraio 2007
parbleu... ma de che, ahó?!
E' tornato il Velosolex, il mitico motorino francese che ancora mi ricordo da bambino... con quello slogan: "La bicyclette qui roule toute seule!" (La bicicletta che si muove da sola) che sapeva di magia positivista, di incanto da progresso industriale...
Leggerissimo, essenziale, motore e ciclistica eterni (dalle mie parti ne vedo ancora di perfettamente circolanti), economico e con quell'aria francese da spolverino beige o da ombrello di stecche di balena un pò frou frou.
E' tornato ovviamente ridisegnato (da Pininfarina) e rivisitato nella tecnologia (è elettrico!), ma con l'idea un pò retro di rendere omaggio alla linea asciutta d'un tempo. Si chiama e-Solex e presenta una serie di caratteristiche molto interessanti.
Bisognerebbe brindare con un buon Calvados!
Di questo motorino elettrico (non è una bicicletta a pedalata assistita) parla anche un articolo di Repubblica, che vi invito a leggere soprattutto per le decine di correzioni contenute nei commenti dei lettori che fanno le pulci all'articolo, pieno di strafalcioni e scorrettezze. Per le caratteristiche, masticando un pò di francese, meglio rivolgersi al sito della casa-madre: la più interessante è che la batteria si stacca e si può portare comodamente in casa (o in ufficio) per ricaricarla! Freni a disco, 35 kg di peso, possibilità di utilizzarlo come bicicletta (forse in discesa: 35 kg sono sempre 35kg!), fino a 60km di autonomia e fino a 35km/h, per un costo di 1150€ e uno stile davvero unico.
Che magari non tutti apprezzano: che emozione vi dà vedere una "Due Cavalli"? Pensate subito a quanto il vostro SUV sia più potente, più veloce, più comodo? Beh, buon viaggio... qui siamo su un'altra strada.
Il costo di 1150€ è suggerito dalla casa-madre, che indica anche una serie di rivenditori in tutta la Francia: tocca farsi una gita fino a Monaco o a Nizza, per ora non è prevista la vendita in altri paesi (ma immagino che lo sarà presto)...
Pensandoci non è particolarmente eccessivo, anche se biciclette elettriche si trovano a un pò meno. Sicuramente consuma molto meno di un motorino a benzina (costi al chilometro molto molto inferiori) e soprattutto non inquina. Dunque ne varrebbe davvero la pena.
ATTENZIONE!
A Roma il comune aveva previsto una campagna di agevolazioni e incentivi economici a chi acquistava veicoli elettrici, ma l'Assessorato alla mobilità ha esaurito i fondi e sospeso la campagna "AMO ROMA GUIDO ELETTRICO"!
Invito tutti a scrivere all'Assessorato una bella e-mail di sollecitazione alla riapertura della campagna!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento