martedì 5 giugno 2007

Sex (Pistols) and the City


La mia amica Cinzia non me ne vorrà se pubblico qui il suo contributo che chiarisce una volta per tutte il mistero delle Torri Gemelle.
Copincollo un brano della sua Gnusletter sul suo viaggio a New York*:

Avrete sentito dire che a NY ci sono un sacco di grattacieli. Palazzoni enromi nella city. Li’ per li’ non mi aveva fatto grande impressione. Non è che bisogna arrivare a new york per vedere un grattacielo. Dopo qualche giorno pero’ sono stata colta da un turbamento. Cazzo, ma è proprio pieno di grattacieli. Cioè sono tantissimi, ovunque. E il bello è che nessun architetto contemporaneo ha pensato di fare la provocazione: un edificio nel centro della city a un piano. Bello flat. Basso, bassissimo. No, nessuno.

E’ che i grattacieli sono fichi. Soprattutto quelli di vetro. E infatti gli americani non se lo fanno dire due volte e li costruiscono tutti di vetro. Cioe’, non hanno spirito di contraddizione. Tipo: e’ fico il grattacielo di vetro, e io faccio un palazzo basso di pietra. Proprio non esiste. Lo so: io morirei.

La storia dei grattacieli, invece, ha l’effetto esattamente contrario. La prima volta non ci credi che il signor X e il signor Y, l’uno capitalista, l’altro pure, decisero di sfidarsi a un tiro di schippo l’uno dall’altro nella city a chi costruiva il palazzo piu’ alto. C’è uno, non mi ricordo chi, che alla fine, mentre il suo rivale pensava ormai di aver vinto, tiro’ fuori un lungo pennone di ferro fatto costruire in gran segreto. O almeno cosi’ narra la leggenda. Be’, divertente. Ma giunti alla trentesima sfida tra il signor X e il signor Y capisci che la storia e’ sempre quella: quasi tutti i grattacieli sono frutto di una sfida a colpi di mattone tra due cazzoni pieni di soldi per far vedere chi ce l’ha piu’ lungo.
Pero’ funziona.

Quindi per la prima volta mi è sembrato di capire veramente cosa abbia significato l’11 settembre e l’abbattimento delle due Torri per i newyorchesi. Potevano abbattere la statua della Libertà (ma figurati, l’hanno costruita i francesi) o qualche altra cosa. Ma quelli erano i due palazzi più alti. Si è sempre detto, certo. Ma io solo adesso ho capito che cosa singifichi “più alto”.




*Forse va ricordato che Cinzia è negli IUESEI senza fidanzato...va ricordato? ;o)

Nessun commento: