lunedì 5 ottobre 2009

motivazioni


Mi sono appena arrivate per e-mail le motivazioni della sentenza Aldrovandi.
Sono quasi 600 pagine: me le leggerò con calma...

Ma intanto, saltando alle conclusioni, leggo tra l'altro:

(...)La morte del ragazzo fu conseguenza della violenta colluttazione con i quattro agenti, armati di manganelli, decisi a immobilizzarlo e ad arrestarlo ad ogni costo, per fargli scontare le conseguenze di una precedente fase di conflitto, con reciproci atti di violenza, nel corso della quale venne danneggiata l’autovettura di servizio dalla pattuglia alfa2. L’origine le cause, le ragioni le concrete modalità di svolgimento di di tale prima colluttazione sono rimaste oscure, dovendosidichiarare l’inattendibilità della versione degli imputati Pontani e Pollastri.

Dunque la condanna a tre anni e mezzo per i poliziotti Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani, Luca Pollastri è motivata da ciò che si è potuto provare "contro ogni ragionevole dubbio" su quello che hanno fatto durante la seconda colluttazione.

Perché la prima colluttazione rimane oscura?
Chi ne aveva parlato, con me, era Ivo Silvestri.
Ecco cosa scrive il giudice Caruso sul confronto in aula tra il sottoscritto e Silvestri:

In successione la testimonianza del giornalista televisivo Dean Buletti che aveva raccolto per la trasmissione televisivi "Chi l'ha visto" la sconvolgente testimonianza di Ivo Silvestri, testimonianza registrata dal Buletti e mandata in onda nella quale il Silvestri raccontava di essere stato presente per caso in via Ippodromo e di avere assistito dalla sua posizione ad un autentico pestaggio nei confronti della vittima. Silvestri a dibattimento negherà ogni dichiarazione resa al Buletti, dichiarando di essersi inventato tutto e non recederà dalla posizione neppure in seguito al confronto con il giornalista e alla contestazione dei dettagli e dei particolari oggetto del racconto, per il teste assai sfavorevoli e difficilmente riferibili se non inseriti in un contesto sostanzialmente veridico e, secondo il teste, sconvolgente, avendo Silvestri dichiarato di essersi appartato nella zona di via Ipppodromo per avere un rapporto omossessuale nella sua automobile e di avere potuto perciò vedere fasi fondamentali della violenta bastonatura del ragazzo.


Non ho commenti particolari da fare.
Lavoro ancora a "Chi l'ha visto". Visto che attualmente non ho grandi motivazioni per farlo (tagli sostanziali alla retribuzione, demansionamento professionale, umiliazioni anche personali eccetera), sapere di aver fatto un buon lavoro in quel caso, mi ricorda qualche motivazione per averlo fatto finora.
E per continuare a farlo? Beh, basta leggere il post precedente
o guardare qua sotto...

6 commenti:

stefania ha detto...

Mio caro Dean ho visto le immagini del TUO SPLENDORE, ora puoi meglio comprendere perche' un figlio e' cosi' indissolubilmente IMPORTANTE.
Hai fatto un buon lavoro per Federico E SEI UNA BRAVA PERSONA.
I FIGLI SONO PEZZI E CORE e da loro non ci si stacca mai, AUGURI PER LA TUA MERAVIGLIA spero che un giorno me lo farai conoscere, salutami LA SPLENDIDA MAMMA.

giovanni56 ha detto...

E' bellissimo ... non ti somiglia :-)))

Anonimo ha detto...

Che splendida foto!
E proprio bello il tuo Raffaele!
Auguri, auguri ed ancora auguri!
Nadia

Anonimo ha detto...

Ps. Welcome back!!! Nadia

Anonimo ha detto...

Ciao, una curiosità... i lavoratori di Chi l'ha visto (quelli che si vedono al telefono dietro la sciarelli) sono contrattisti a termine? Sono giornalisti anche loro? Quanto è lo stipendio più o meno? Si può inviare il curriculum? Sai sto cercando lavoro, sono disposto a lavorare a tutte le ore, anche nel week end.. il mio indirizzo è tedeschi.emanuele at tiscali.it

Anonimo ha detto...

Io ancora non ho capito che è successo o che sta succedendo a chi l'ha visto? Lo stanno "normalizzando"? Perchè non si vedono più Fiore de Rienzo e Filomena Rorro? Perchè tu Dean dici di essere stato demansionato e umilato personalmente? Su facebook sono nati gruppi che richiedono il ritorno dei vecchi collaboratori e che parlano di epurazioni immotivate ecc. Una parola più chiara la si può avere? Che diamine sta succedendo? P.S ottimo lavoro per la faccenda del povero Federico Aldovrandi, quel Silvestri si vergogna di avere avuto un rapporto omosessuale e non si vergogna di calpestare la memoria di un povero ragazzo ammazzato da sedicenti "forze dell'ordine".. ah se esistesse un dio a quest'ora l'avrebbe già fulminato.
Ciao